Comitato per la pubblicazione delle fonti 
relative alla storia di venezia
 

   Consiglio dei Dieci, Deliberazioni Miste

   

    registri I-II (1310-1325)

   

    a cura di Ferruccio Zago

   

    pp. XIX-271, con 2 tavv. fuori testo

    

    1962


   La presentazione del libro appare inutile, poiché questa magistratura è ben conosciuta. Il volume comprende i due primi registri conservatici: i quali, per essere frammentari e di assai difficile lettura, sono, sin qui, solo parzialmente noti. Il libro, pur nella frammentarietà dei registri, ci fa seguire passo a passo lo sviluppo della magistratura nei primi anni. In appendice sono state raccolte tutte le leggi del Maggior Consiglio per il periodo 1310-1325 che regolano la organizzazione ed il funzionamento di questa magistratura.





SEZIONE I ARCHIVI PUBBLICISezione_I_-_archivi_pubblici.html

   Consiglio dei Dieci, Deliberazioni Miste

   

    registri III-IV (1325-1335)

   

    a cura di Ferruccio Zago

   

    pp. XIX-270

    

    1967


  Il volume continua l’edizione precedente ed accompagna la vita di questa magistratura sino al suo stabilizzarsi quale organo permanente (1335).





   Consiglio dei Dieci, Deliberazioni Miste

   

    registro V (1348-1363)

   

    a cura di Ferruccio Zago

   

    pp. XXVI-436

    

    1993


Gli 816 documenti qui pubblicati coprono gli anni cruciali della congiura di Marin Faliero con numerosi riflessi su svariati problemi fondamentali nella vita della città: dalla questione di Ceneda ai difficili rapporti con i Carraresi di Padova e alle inquietudini di Candia. Completano l’edizione le Aggiunte e annotazioni, un’Appendice con la legislazione del Maggior Consiglio e, come di consueto, l’indice dei nomi di persona e luogo e l’indice delle magistrature ed uffici civili, della gerarchia e dignità ecclesiastiche e loro titolari